Il SEO Audit è un’analisi dettagliata del sito web e delle attività di marketing digitale realizzate attorno ad esso per valutare la sua visibilità e la sua ottimizzazione per i motori di ricerca. Questo nuovo tipo di consulenza offre numerose opportunità, tra le quali l’aumento della consapevolezza dell’azienda riguardo al lavoro svolto dalle agenzie di digital marketing o dal personale interno addetto al marketing digitale.
La consulenza SEO Audit fornisce una panoramica completa delle attività SEO effettuate sul sito web e dei risultati ottenuti. Questo include un’analisi delle parole chiave utilizzate, della struttura del sito, dei contenuti e della presenza sui social media. Queste informazioni possono aiutare l’azienda a comprendere l’efficacia delle attività SEO esistenti e identificare aree di miglioramento.
Dal punto di vista tecnico l’audit SEO identifica eventuali problemi sul sito web che potrebbero impedire ai motori di ricerca di comprenderne il contenuto e di classificarlo correttamente. Questi problemi possono includere errori di codifica, problemi di velocità del sito, duplicazione di contenuti e problemi di usabilità.
Le prestazioni, in termini di tempi di caricamento delle pagine, e l’assenza di errori sono un prerequisito essenziale per un buon posizionamento sui risultati dei motori di ricerca e su Google in particolare.
L’analisi fornisce anche raccomandazioni su come migliorare la visibilità del sito web sui motori di ricerca. Queste raccomandazioni possono includere la creazione di contenuti di qualità, la ottimizzazione delle parole chiave usate nei vari contenuti, l’acquisizione di link di qualità e la presenza sui social media. Implementando queste raccomandazioni, l’azienda potrà aumentare la propria visibilità sui motori di ricerca e migliorare il posizionamento del proprio sito web.
Il SEO Audit consente all’azienda di valutare i propri investimenti in attività SEO e di verificare se sta ottenendo un ritorno sull’investimento adeguato (ROI). Questo aiuta l’azienda a prendere decisioni informate su come allocare le proprie risorse per ottenere i migliori risultati possibili.
L’analisi del sito web può essere utilizzata direttamente dall’azienda per guidare gli interventi che hanno come obiettivo l’ottimizzazione per i motori di ricerca, oppure può essere una buona base per altre attività come:
• Interventi di formazione personalizzata
• Ottimizzazione effettiva del sito web
• Campagne pay-per-click con Google Ads sulla rete di ricerca
• Miglioramento degli altri canali di marketing digitale coinvolti
Scopri di più sul servizio SEO Audit nella pagina dedicata sul mio sito.
Barry Bassi
Professionista Google Ads Certificato
Consulente Digital Marketing