Creare una campagna di annunci su Google Ads può essere un ottimo modo per raggiungere il tuo pubblico target e promuovere la tua attività. Tuttavia, per ottenere il massimo rendimento dalla tua campagna, è importante capire come funziona il sistema di qualità degli annunci di Google.

Il punteggio di qualità degli annunci di Google può variare da 1 a 10, è associato alla singola parola chiave impostata nel gruppo di annunci e misura la qualità e la pertinenza del tuo annuncio rispetto a ciò che gli utenti stanno cercando. Il sistema di calcolo del punteggio tiene in considerazione molte variabili diverse come il contenuto dell’annuncio, l’utilizzo delle parole chiave nel testo dell’annuncio stesso, la qualità della pagina di arrivo (landing page) e il tasso CTR (Click Through Rate) su di esso. Il CTR rappresenta il numero di clic che sono stati eseguiti sull’annuncio diviso per il numero di visualizzazioni. Il CTR ti dà una misura dell’interesse mostrato per il tuo annuncio dagli utenti sui risultati di ricerca rispetto a quelli dei concorrenti a fronte di una ricerca su Google che riguarda i tuoi prodotti o il tuo brand.

Ottenere un punteggio di qualità più alto consente al tuo annuncio di essere mostrato più spesso e in posizioni più vantaggiose sulla pagina dei risultati di ricerca, il che può aumentare il numero di clic su di esso e il tasso di conversione.
Il tasso di conversione rappresenta il numero di azioni utili per il business dell’azienda diviso per il numero di clic sull’annuncio. Una conversione può essere, per esempio, un acquisto, un contatto, una chiamata telefonica, l’avvio di una chat diretta con un operatore o altre azioni importanti per la tua attività.

Per migliorare il punteggio di qualità correlato al tuo annuncio, ti consiglio di seguire questi passaggi:

  1. Assicurati che il contenuto dell’annuncio sia pertinente e interessante per gli utenti.
  2. Utilizza parole chiave pertinenti e descrizioni accurate relative al prodotto o al servizio che stai promuovendo nei titoli e nelle descrizioni.
  3. Utilizza una landing page di destinazione che sia coerente con l’annuncio e che fornisca informazioni utili e pertinenti agli utenti. Nei testi inserisci le parole chiave più importanti che hai indicato nel gruppo di annunci e che hai riportato anche sull’annuncio stesso, soprattutto nella parte iniziale del testo.
  4. Monitora costantemente il rendimento della tua campagna e fai modifiche periodiche per migliorare la qualità dei tuoi annunci, seguendo anche i suggerimenti per l’ottimizzazione di Google Ads.

Non dimenticare di impostare, prima dell’avvio della campagna, un’accurata misurazione dei risultati, ad esempio monitorando le conversioni di Google Ads e creando degli obiettivi specifici su Google Analytics.

Seguendo questi semplici consigli, sarai in grado di migliorare il punteggio di qualità del tuo annuncio e aumentare la visibilità e il successo della tua campagna su Google Ads.

Barry Bassi - Consulente di Digital Marketing e Formatore - Get On Web

Barry Bassi
Professionista Google Ads Certificato
Consulente Digital Marketing