Corso SEO
Diventa SEO: impara le tecniche di ottimizzazione avanzate con il corso SEO senza limiti
L’ottimizzazione per i motori di ricerca di un sito web è un’attività di fondamentale importanza per qualsiasi azienda e professionista che desiderino promuovere efficacemente sul web prodotti, servizi e brand.
Il SEO è un’attività di vitale importanza anche per migliorare le prestazioni di molte altre azioni di marketing digitale che portano l’utente interessato sul sito o su pagine dedicate (landing page) come le campagne pubblicitarie pay-per-click o display.
Il corso SEO “senza limiti”
La formazione parte dal livello di conoscenza SEO dei partecipanti o dalle basi, se necessario.
Trasferirò ai partecipanti le capacità e le competenze SEO acquisite in oltre 15 anni di consulenza e formazione nelle aziende.
Questo è un corso teorico-pratico completo utile per imparare a ottimizzare un sito web di qualsiasi tipo per i motori di ricerca: sito B2B con raccolta lead, e-commerce, sito vetrina o singola landing page promozionale. I partecipanti impareranno anche ad analizzare i siti dei concorrenti e a coglierne i punti di forza e di debolezza rispetto al proprio sito.
Il programma del corso copre tutti gli aspetti del SEO, dalle tecniche di base di analisi e ottimizzazione a quelle più avanzate che tengono conto dell’intelligenza artificiale incorporata da Google e da Bing già da diversi anni.
I contenuti del corso sono in continua evoluzione e vengono aggiornati in base alle ultime funzionalità rilasciate e rese note da Google e Bing. Inoltre vengono ogni volta personalizzati in base alle esigenze del pubblico partecipante, rendendo possibili anche sessioni di personal training SEO individuali.
Obiettivi del corso e durata
Il corso è stato progettato per formare esperti SEO pronti a lavorare in azienda, migliorare le competenze eventualmente già in possesso in questo ambito o, nel caso di partecipanti imprenditori ed esperti di marketing, acquisire una maggiore consapevolezza delle potenzialità e dei problemi legati al sito web aziendale.
La durata del corso sarà di minimo 14 ore, da dividere in due o più giornate. La durata effettiva sarà concordata insieme ai partecipanti in base ai loro obiettivi e alle loro competenze di partenza.
Destinatari del corso
Responsabili e operatori marketing e digital marketing, designer e sviluppatori di siti web, imprenditori che desiderano migliorare le conoscenze e il controllo sulle attività SEO e correlate, giornalisti e aspiranti consulenti SEO.
Prerequisiti
Sono richieste competenze di base di informatica per poter sfruttare al meglio le applicazioni di misurazione e ottimizzazione.
Per l’apprendimento delle tecniche avanzate, possono essere utili competenze di base di digital marketing, di analisi dei dati e di web copywriting.
Cosa significa “senza limiti”?
Ti insegnerò a fare SEO a tutti i livelli senza segreti, portando nella tua azienda tutta la mia esperienza e lavorando su casi reali che potrai anche proporre tu stesso durante il corso.
Potrai personalizzare il corso senza limiti: dalle conoscenze di base per incrementare il controllo sull’attività SEO svolta internamente o dall’agenzia che ti segue a raggiungere livelli di competenza più avanzati per diventare tu stesso SEO, anche attraverso incontri formativi individuali.
Il SEO ha ancora senso oggi?
È conveniente investire in formazione per migliorare le proprie competenze SEO oggi, nel 2023, all’inizio di una nuova rivoluzione industriale guidata dall’intelligenza artificiale?
Certo che sì, perché in realtà “il SEO non è SEO”, o meglio, la vera ottimizzazione per i motori di ricerca si ottiene lavorando sodo e in maniera costante per portare al massimo la qualità di prestazioni, contenuti, usabilità, relazioni online e offline che ruotano attorno al sito web, alle landing page e al brand. Il SEO oggi è molto più complesso rispetto all’inserimento accurato di parole chiave nei testi delle pagine e per le quali ci interessa essere trovati nelle prime posizioni di Google e Bing.
Contenuti del corso
L’attività di SEO può essere svolta durante la realizzazione del sito o durante una fase di revisione dello stesso e si compone di 3 sotto-attività che vengono trattate in modo approfondito durante il corso:
- Technical SEO
- Content SEO
- Link Building
Technical SEO
L’ottimizzazione tecnica del sito web ha l’obiettivo di migliorare le prestazioni, soprattutto in termini di tempi di caricamento delle pagine, su tutti i dispositivi mobili e computer.
Per il SEO tecnico è indispensabile compiere un’analisi accurata delle prestazioni attuali del sito attraverso strumenti dedicati. L’analisi terrà conto delle prestazioni dell’hosting sul quale è installato, della qualità del codice lato client (HTML, CSS, Javascript), dell’occupazione di spazio di memoria delle immagini, della modalità di caricamento dei vari componenti e degli altri contenuti.
Il SEO tecnico è un componente essenziale dell’ottimizzazione del sito web sia per migliorare il posizionamento sui motori di ricerca, sia per migliorarne l’usabilità da tutti i dispositivi: smartphone, computer, tablet.
Content SEO
Il livello di usabilità del sito da diversi dispositivi e la qualità dei contenuti sono alla base di un buon posizionamento nei risultati di ricerca di Google e Bing.
L’obiettivo primario del SEO dei contenuti è l’ottimizzazione della struttura del sito, dei testi, delle immagini, dei video e dei meta tag di ogni singola pagina o di quelle considerate più utili per promuovere l’attività dell’azienda.
Il content SEO parte dall’analisi dei contenuti di tutte le pagine che si vogliono ottimizzare e della loro organizzazione all’interno del sito (detta anche “struttura dei link”). Successivamente si passa all’ottimizzazione dei contenuti per renderli facilmente fruibili da qualsiasi dispositivo mobile o fisso e dagli utenti interessati ai prodotti e ai servizi forniti dall’azienda.
I partecipanti potranno acquisire competenze di usabilità dei siti web, di content marketing e di web copywriting orientato al SEO redigendo, se necessario, anche un piano editoriale di base per iniziare a pubblicare periodicamente contenuti pertinenti sul sito aziendale e sui social media.
Link building
Il link building, letteralmente tradotto in “costruzione di link”, è tra le attività più complesse e laboriose del SEO. Comprende una serie di attività, tra le quali:
- Analisi della quantità e della qualità dei link in ingresso attuali.
- Verifica di eventuali penalizzazioni dovute a link acquistati in passato o considerati spam dai motori di ricerca.
- Definizione di strategie per ottenere link in ingresso da siti autorevoli.
- Pianificazione di azioni per migliorare la reputazione online di prodotti, servizi e brand dell’azienda.
- Verifica dell’attività svolta sui social media che può influenzare il posizionamento.
- Sviluppo di una strategia di social media link building.
- Definizione di attività offline specifiche da svolgere durante le azioni di marketing compiute durante fiere, convegni o incontri di lavoro.
Modalità di partecipazione
Il corso si svolge in presenza oppure da remoto e viene personalizzato in base al numero, alle competenze e alle esigenze dei partecipanti.
Agli iscritti viene consigliato di portare loro stessi un sito da analizzare durante il corso, ad esempio quello aziendale, in modo da poter iniziare a compiere analisi SEO su un caso reale di interesse, oltre a sfruttare l’occasione per ottenere una consulenza durante l’intervento formativo senza costi aggiuntivi.
Programma sintetico del corso
Introduzione al SEO
- Caratteristiche generali di un motore di ricerca e criteri di posizionamento dei risultati.
- Introduzione alle 3 tipologie di SEO: tecnico, di contenuto e link building.
Technical SEO
- Analisi dei parametri tecnici fondamentali del sito web.
- Interventi strutturali e miglioramento delle prestazioni.
Content SEO
- Analisi approfondita della qualità dei contenuti esistenti.
- Creazione e miglioramento dei contenuti del sito e della loro organizzazione: testi, immagini, video.
- Ottimizzazione dei meta tag.
- Esercitazioni su casi reali per migliorare l’aspetto dei risultati di ricerca.
Link building
- Analisi dei link in ingresso (inbound link).
- Tecniche per l’acquisizione di nuovi link da fonti autorevoli.
- Introduzione all’utilizzo dei social media per migliorare il posizionamento.
Misurazione dei risultati
- Misurazione dei risultati in termini di traffico e conversioni (acquisti, contatti, chiamate e altre).
- Analisi del posizionamento nel tempo (rank tracking) e dei link acquisiti.
Applicazioni di supporto ed esercitazioni
- Scelta delle applicazioni e prove pratiche per migliorare e misurare il posizionamento.
- Esercitazione di analisi SEO di uno o più siti web pubblicati.
SEO e risultati sponsorizzati
- Campagne pubblicitarie Google da affiancare eventualmente all’attività SEO: introduzione agli annunci Google Ads.
- Ottimizzazione delle pagine orientate al SEO e al SEA (Search Engine Advertising).
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Chi sono?
Sono un ingegnere informatico, consulente e formatore di marketing e comunicazione digitale Certificato Google Ads e Google Analytics da oltre 15 anni, specializzato in Search Marketing, Social Media Marketing (SEO, Google Ads, Facebook Ads) e Web Analytics, con una lunga esperienza come progettista e sviluppatore di applicazioni web e desktop.
Barry Bassi
Consulente Digital Marketing e Formatore
Certificazione ufficiale Google Ads e Google Analytics
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Cosa faccio?
Aiuto le aziende a incrementare le vendite, i contatti commerciali e a far conoscere brand, prodotti e servizi progettando soluzioni di digital marketing personalizzate, potenziando i canali esistenti e implementandone di nuovi e misurando accuratamente i risultati.
Perché scegliermi?
- Approccio analitico: le decisioni per il miglioramento delle prestazioni dei canali digital marketing devono essere prese in base ai dati e non “con la pancia”.
- Trasparenza: le informazioni inerenti la mia attività, i tuoi account pubblicitari, i dati rilevati dagli strumenti di misura rimarranno sempre a te accessibili.
- Formazione: se senti la necessità di diventare più consapevole o addirittura indipendente nella gestione dei tuoi canali di digital marketing, ti offro la formazione personalizzata che ti serve, anche attraverso incontri individuali periodici (coaching).