Corso Google Ads (AdWords)
Impara come proporre i tuoi prodotti e servizi nel momento in cui i clienti li stanno cercando
Le aziende hanno ormai compreso che spesso non è sufficiente realizzare un buon sito web per far conoscere la propria attività, i propri prodotti, trovare nuovi clienti e vendere online. I motori di ricerca oggi sono tra i canali principali utilizzati dagli utenti per cercare informazioni e acquistare prodotti e servizi.
Una buona ottimizzazione del sito per i motori di ricerca (SEO) può richiedere diversi mesi, e a volte investimenti consistenti, prima di dare buoni risultati in termini di posizionamento.
Con Google Ads è possibile iniziare subito, in pochi minuti, a promuovere online i propri prodotti e servizi, acquisire visibilità e portare traffico al sito aziendale.
Google Ads consente di proporre i prodotti e i servizi offerti dall’azienda nel momento stesso in cui i potenziali clienti li stanno cercando. Nel momento in cui si cerca un prodotto o un servizio su Google, sono più espliciti l’intenzione di informarsi, confrontare, contattare l’azienda e acquistare.
Obiettivi del corso
Il corso Google Ads consente alle imprese e ai professionisti di acquisire le competenze per creare e gestire autonomamente campagne Google Ads, valutando le opportunità prima dell’avvio in base ai dati forniti da Google sulle ricerche.
Il corso è particolarmente indicato per le aziende e i professionisti che desiderano acquisire nuovi clienti, aumentare le vendite con siti di e-commerce e incrementare la propria visibilità e notorietà di marca (brand awareness) in aree geografiche specifiche e per un target di utenti definito.
Google Ads può sembrare un sistema software difficile da usare sul quale spesso le aziende decidono di non investire perché apparentemente troppo complicato e costoso o a causa di esperienze passate deludenti in termini di risultati e costi pubblicitari.
Con il corso su Google Ads imparerai a gestire una semplice campagna senza rischiare di prosciugare il tuo conto corrente inutilmente, comprendendo su quali parole chiave conviene investire prima ancora di avviarla e misurando puntualmente i risultati ottenuti.
Destinatari del corso
Il corso è rivolto alle piccole e medie imprese e ai professionisti che desiderano imparare ad avviare, gestire e ottimizzare una campagna Google Ads pubblicando annunci nei risultati di ricerca di Google.
Programma del corso
Introduzione
- Introduzione alla pubblicità sui motori di ricerca
- Gli annunci Google: tipologie e modalità di pubblicazione
- Aprire un nuovo account Google Ads
Campagne Google Ads
- Tipologie di campagne
- Creare una campagna sulla rete di ricerca
- Definire il target: paesi e zone, lingue, reti
- Pianificazione: date inizio e fine, giorni e orari di pubblicazione
- Impostare i gruppi di annunci
Scelta e gestione delle parole chiave
- Tipi di corrispondenza: generica, generica modificata, a frase, esatta
- Usare lo strumento di pianificazione delle parole chiave
- Scegliere parole chiave efficaci
- Raggruppare correttamente le parole chiave
- Il mix ottimale parola chiave, annuncio e pagina di destinazione
- Usare le parole chiave a corrispondenza inversa
Gli annunci di testo
- Creare un annuncio efficace
- Regole imposte da Google per gli annunci
- Le modalità di pubblicazione degli annunci
- Gestire le modifiche agli annunci nel tempo
La pagina di destinazione (landing page)
- Tipi di landing page
- Come scegliere una landing page
- Criteri per realizzare una landing page efficace
Misurare i risultati
- Rilevare le conversioni: contatti, acquisti e altre azioni
- Comprendere le metriche principali: clic, impression, conversioni, CTR, etc
- Produrre report sul rendimento delle campagne
- Interpretare i report principali
- Ottenere report periodici
Ottimizzazione
- Definire gli obiettivi di ottimizzazione: visibilità, traffico, conversioni
- Ottimizzare parole chiave, annunci e landing page
- Le più importanti estensioni per gli annunci: sitelink, chiamata telefonica, callout, località
Richiedi un preventivo
Chi sono?
Sono un ingegnere informatico, consulente e formatore di marketing e comunicazione digitale Certificato Google Ads e Google Analytics da oltre 15 anni, specializzato in Search Marketing, Social Media Marketing (SEO, Google Ads, Facebook Ads) e Web Analytics, con una lunga esperienza come progettista e sviluppatore di applicazioni web e desktop.
Barry Bassi
Consulente Digital Marketing e Formatore
Certificazione ufficiale Google Ads e Google Analytics
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Cosa faccio?
Aiuto le aziende a incrementare le vendite, i contatti commerciali e a far conoscere brand, prodotti e servizi progettando soluzioni di digital marketing personalizzate, potenziando i canali esistenti e implementandone di nuovi e misurando accuratamente i risultati.
Perché scegliermi?
- Approccio analitico: le decisioni per il miglioramento delle prestazioni dei canali digital marketing devono essere prese in base ai dati e non “con la pancia”.
- Trasparenza: le informazioni inerenti la mia attività, i tuoi account pubblicitari, i dati rilevati dagli strumenti di misura rimarranno sempre a te accessibili.
- Formazione: se senti la necessità di diventare più consapevole o addirittura indipendente nella gestione dei tuoi canali di digital marketing, ti offro la formazione personalizzata che ti serve, anche attraverso incontri individuali periodici (coaching).